VIAGGI SU MISURA: FRANCIA - Guascogna: Terra di gastronomi e letterati
Una proposta di viaggio per scoprire una zona della Francia che non è tra le più frequentate dai turisti: la Guascogna. La terra di d'Artagnan e Cyrano ma anche del paté d'oca e del buon vino.
Un viaggio ideale per chi ama le città d'arte e la buona tavola, per vivere l'atmosfera di una Francia tradizionale.
Durata viaggio: 7 giorni
La formula del fly & drive permette totale libertà al viaggiatore per quanto riguarda ogni aspetto del viaggio.
La prima tappa del nostro itinerario è Tolosa, o come viene chiamata in Francia la "Ville Rose". Tolosa è una città bellissima, piena di palazzi eleganti, siti che fanno parte del cammino di Santiago e di architettura gotica meridionale; è la quarta città francese per popolazione ed ha anche una vivace vita notturna.
Lasciata la città rosa si parte per Biarritz, prestigiosa località di mare che si affaccia sul golfo di Guascogna e vero paradiso dei surfisti. Qui si trova il "Rocher de la Vierge", uno scoglio all'interno dell'Oceano su cui è posizionata una statua della Vergine dal quale si può ammirare tutta la costa, ma soprattutto vedere le onde arrivare ad un'altezza incredibile ed infrangersi a pochissima distanza.
Ci spostiamo ora di pochi chilometri ed arriviamo a Bayonne, città dei Paesi Baschi a meno di 30 km dal confine spagnolo. Bayonne sorge sulle rovine di una città romana ed ha quindi un forte interesse storico; fra i monumenti da non perdere la Cattedrale di Sainte-Marie e il Castello di Marracq, dove Napoleone stabilì la creazione del Regno di Napoli. Bayonne offre molto ache dal punto di vista gastronomico: sono infatti noti la cioccolata ed il prosciutto, prodotto con maiali allevati nell'Adour e salati con il sale del bacino dell'Adour.
Si continua poi verso Bordeaux, patrimonio UNESCO e quindi un vero gioiello artistico e architettonico, ma anche una città cosmopolita e moderna (da qui il soprannome la piccola Parigi). Dal punto di vista gastronomico invece, Bordeaux è sempre stato sinonimo di vino: in questa zona infatti vengono prodotti vini che sono riconosciuti tra i migliori al mondo.
Durante la permanenza a Bordeaux è prevista un'escursione a Bergerac, una cittadina che oltre ad essere famosa per essere la terra del Cyrano è nota anche per le piantagioni e il museo del tabacco, il formaggio e il paté di foie gras.